Bluesky (BSKY) è il nuovo social di micro-blogging, innovativo, dalle potenzialità molto interessanti, che sta prendendo il posto di X (già Twitter). È ancora in Beta Test e al momento è aperto solo tramite invito oppure aggiungendosi alla waiting list.
La Beta è stata lanciata nel febbraio 2023, inizialmente solo a sviluppatori, ma dopo qualche mese BSKY ha aperto l’ingresso anche a creator, trend setter e blogger, raggiungendo i primi 50.000 utenti alla fine di aprile 2023, fra cui anche me.
Dato che BSKY è in Beta, e la sua base utenti è ancora limitata (circa un milione e novecentomila utenti registrati da tutto mondo all’inizio di novembre 2023), alcuni amici a cui ho spedito l’invito hanno annusato l’aria ma poi sono rimasti inattivi. Da questa piccola frustrazione, cioè dal fatto che non tutti abbiano ancora intuito le grandi potenzialità della piattaforma, è nata l’idea di scrivere una guida in italiano, un WELCOME KIT per BSKY o, meglio, un WELCOME IT.
La guida è attualmente aggiornata al 7 novembre 2023.
Ringrazio @swamilee (troverete lo stesso nick sia su X sia su BSKY) per il prezioso contributo e le correzioni che mi ha suggerito. Se entrate in BSKY aggiungetela e, naturalmente, aggiungete anche me: mizio.bsky.social.
La filosofia.
A differenza dei maggiori social network tuttora in voga, BSKY utilizza un protocollo aperto. E questa cosa fa un’enorme differenza.
Cosa significa protocollo aperto?
Lo scopo di social network come Facebook, Instagram, LinkedIN e anche X (già Twittter) è quello di farti passare più tempo possibile all’interno della piattaforma, perché grazie al tempo che passi all’interno i social network guadagnano con la pubblicità.
Per questo, con il tempo sono diventati ecosistemi sempre più chiusi e autoriferiti, con algoritmi che premiano contenuti nativi e penalizzano i link che portano all’esterno delle piattaforme.
Prova ad aggiungere un link sul tuo post di Facebook, di LinkedIn o di X e guarda che reach misera otterrai (per questo i più scafati si stanno abituando a mettere i link esterni nel primo commento).
Inoltre gli algoritmi che regolano i contenuti che appaiono sul Feed di questi ecosistemi chiusi sono del tutto misteriosi e controllati esclusivamente dai proprietari delle piattaforma, che li cambiano quando e come vogliono.
BSKY è il contrario di questo.
Nasce da un’idea di Jack Dorsey, il fondatore di Twitter, come progetto parallelo al social dell’uccellino cinguettante. Viene incubato da Dorsey nel 2019, quando era ancora CEO di Twitter, con l’intenzione di sviluppare un social diverso dagli altri, una piattaforma aperta appunto.
Jack Dorsey ha scelto Jay Graber per guidare il progetto Bluesky che nel 2021 è diventato indipendente e nel 2022 ha tagliato definitivamente ogni legame con Twitter (oggi X).
Infine nel febbraio 2023, come ho scritto sopra, è partito il Beta Test.
A Jack Dorsey è stato chiesto se la scelta del nome (Bluesky) avesse a che fare con il desiderio di liberare l’uccellino di Twitter nel cielo azzurro. Jack Dorsey ha risposto semplicemente: “sì”.
Nel manifesto di Bluesky, Jay Graber ha scritto: “(…) abbiamo deciso di costruire un protocollo che trasformasse le funzioni fondamentali dei social media in un’infrastruttura di base come il web stesso. L’anno scorso abbiamo reso il Protocollo AT open source, una base per le app social di prossima generazione che possono riportare l’apertura e la creatività del primo web. (…) È un punto di approdo per gli utenti per vedere come un’app social decentralizzata può essere piacevole da usare, personalizzabile, performante e sicura (…)”.
Non so se ricordi come era il primo web, quello dei blog ma anche quello agli albori dei social. Io sì: era un web aperto, creativo, entusiasmante, in cui si poteva sperimentare, mentre adesso è sempre più difficile interagire fra una piattaforma e l’altra.
In sintesi quello che si ripromette BSKY è questo: lanciare un social aperto come era il web all’inizio. Questo promuovendo il protocollo, AT Protocol, che permetterà alle conversazioni di svilupparsi su social network aperti che potranno interagire fra loro come da sempre le e-mail, i blog, i numeri di telefono di compagnie diverse.
Ok, ho capito. Il concetto è bello e affascinante, ma cosa vuole dire esattamente? Cosa significa social aperto nello specifico?
Essenzialmente 3 cose:
Gli utenti sono proprietari dei loro dati e quindi possono portarseli dietro quando e dove vogliono il giorno che si stufano di BSKY.
Gli sviluppatori non saranno mai bloccati dall’ecosistema che contribuiscono a creare, come è successo invece per altre piattafome che hanno cambiato le regole del gioco in corsa.
I Creators possono portarsi appresso l’audience se decidono di migrare da qualche parte (cosa che non succede con Instagram o Facebook ad esempio, perché se ti chiudono il profilo, oppure ti stufi, perdi tutti i tuoi followers e devi ripartire daccapo.
E tutto questo è possibile grazie proprio all’AT Protocol, quello sul quale si basa Bluesky e che permette diverse funzionalità, le cui 3 principali sono:
Portabilità dell’account (handle) che puoi cambiare quante volte vuoi e per il quale puoi scegliere un nome utente che sia libero ma anche un dominio, che nel caso garanttisce anche l’autenticità dell’account (IMPORTANTE. in questa paginaGian Paolo Fontani – @gianpaolofontani.net – spiega come importare il dominio personalizzato).
Personalizzazione dell’algoritmo di visualizzazione dei contenuti, che non viene imposto dall’alto ma può essere customizzato dall’utente.
Sistemi componibili di reputazione e moderazione.
Le basi per iniziare.
Si può accedere a BSKY viabrowser o tramite app (disponibile sia per Android sia per iOS), e questa non è certo una novità.
Su BSKY i post si chiamano post, ma alcuni hanno iniziato a chiamarli skeet, contrazione di sky e tweet. Questo perché a prima vista Bluesky assomiglia molto a Twitter, non a caso dopo l’arrivo di Elon Musk e il traumatico cambio da Twitter a X, molti utenti di Twitter si stanno rifugiando su BSKY. Ma come ti ho spiegato prima, BSKY e Twitter sono concettualmente diversi: BSKY è un ecosistema decentralizzato e aperto, mentre X anche a causa delle idee di Elon Musk sta diventando sempre più chiuso.
BSKY è una piattaforma di micro-blogging, quindi ha numero di caratteri limitati: 300. Ma si possono aggiungere foto e link. Si possono fare citazioni e fare repost.
Al momento non è ancora possibile caricare né Video né GIFs, e non è neppure possibile mandare DM, ma è probabile che queste funzionalità saranno implementate via via che procede la Beta.
Gli utenti sono chiamati skeeters o skydivers, la timeline è stata ribatezzata skyline e, come su Twitter, gli utenti che si seguono a vicenda sono definiti moots.
Attualmente si accede tramite inviti (greegs) dalle persone che sono già dentro (gli iscritti ricevono un invito ogni due settimane circa) oppure mettendosi pazientemente in waiting list.
Una volta entrato, dai un’occhiata alle preferenze (setting), dove come in tutti gli altri social puoi settare le funzionalità di base come lingua e filtri.
Su BSKY puoi settare le Home Feed Preferences e decidere se vedere le risposte fino a X numero di like, i repost e i quote post.
La funzionalità più interessante di BSKY è proprio quella dei Feed.
Grazie ai Feed che sceglierai potrai customizzare l’algoritmo ottenendo di vedere solo i post degli amici o di determinate community, oppure che parlano di uno specifico argomento.
Ci sono Feed di default come Home+ o Following, ma puoi trovare il Feed che risponde meglio ai tuoi gusti su goodfeeds.co. Addirittura puoi creare un Feed tutto tuo.
Ogni singolo Feed raggruppa post che contengono determinate parole, emoji oppure hashtag. Gli hashtag non hanno la stessa utilità che hanno su Twitter o Instagram, ma alcuni li utilizzano per connotare i post nei Feed.
Esempio.
A me interessano argomenti come l’arte digitale e l’advertising, così ho creato due Feed che ho chiamato Digital Arts e Advertland. Per connotare il primo ho utilizzato le parole “digital art”, “nft”, “#digitalart”, per il secondo “advertising”, “creativity” e “communication”. E ogni volta che qualcuno pubblica un post che contiene una di quelle parole appare nei miei Feed.
Puoi creare il tuo Feed customizzato con pochi semplici passaggi sempre su goodfeeds.co (utilizzando al massimo 3 parole chiave), mentre ne puoi fare di più elaborati su SkyFeed.app, ma richiede più impegno.
Quando trovi un Feed che ti interessa assegnagli un cuore e, se è uno dei tuoi preferiti, puoi addirittura pinnarlo affinché appaia sempre nella parte superiore della tua skyline.
Un Feed comodo per ritrovarsi fra italiani è Italy Flag, creato da @gianpaolofontani.net. Per apparire in questo Feed è sufficiente aggiungere ai propri post l’emoji con la bandiera italiana ( 🇮🇹 ).
Se invece posti foto e vuoi apparire nei feed di fotografia, aggiungi le icone delle macchine fotografiche ( 📷 , 📸 ) e anche #photography. Ci sono poi degli hashtag da utilizzare, come d’altronde anche in X e Instagram, per tipologie di fotografie specifiche, esempio: #streetphotography. Perché ogni Feed, naturalmente, ha le sue regole d’ingaggio.
E non dimenticare di interagire con gli altrri, anche di altre lingue, anche solo per fare una nuova esperienza, perché ci sono persone che caricano foto pazzesche ma proprio per la loro pigrizia a interagire ottengono pochi like e condivisioni.
Dall’inizio di novembre, con la V 1.56 dell’app, Bluesky ha introdotto anche le Liste, una delle cose che preferivo in assoluto di Twitter.
Per gestirle clicca sul burger menu in alto a sinistra. Ti appare una schermata con le funzioni. Trovi LISTS proprio sotto FEEDS.
Cliccando su LISTS accedi alla pagina dove puoi crearle. Clicca sul bottone (+ NEW), dai loro un nome, una buddy icon e poi aggiungi gli utenti che vuoi vedere dentro quella Lista.
Alla fine puoi anche pinnare la Lista cliccando sul bottone (PIN TO HOME) perché ti appaia sulla Homepage come succede per i Feeds.
Infine per quanto riguarda i filtri, la moderazione e i blocchi, BSKY permette diverse possibilità. Puoi esplorarle nella sezione Moderation.
Puoi decidere di nascondere (Hide), avvisare (Warn) o mostrare (Show) una qualsiasi delle seguenti categorie di immagini: esplicite a sfondo sessuale, altre nudità, suggerimenti sessuali, violente/sanguinose e iconografia di gruppi d’odio. Hide significa che quel contenuto non apparirà mai nel tuo Feed; Warn significa che apparirà dietro un filtro su cui puoi cliccare per visualizzare l’immagine o il post, e Show mostra tutto. Puoi anche disabilitare il contenuto “per adulti” in toto, impostando tutto su Hide come descritto prima.
Puoi anche creare Mute Lists per nascondere chiunque non ti interessi leggere, o addirittura Bloccare, ma considera che le liste di Muted Accounts e Blocked Accounts sono pubbliche e possono essere viste tramite website come Twexit.nl e Thieflord.dev.
Queste sono le basi.
Naturalmente ci sono molte altre cosa da scoprire, ma proprio per questo è anche bello scoprirle da soli. Se invece sei un nerd curioso che vuole sapere tutto, subito, puoi approfondire le fonti che trovi qui sotto.
Consigli.
Come suggerisce @swamilee.xyz la questione delle lingue è importante: se scegliete 1 o 2 lingue non vedrete le altre e perderete dei contenuti potenzialmente interessanti.
La procedura per deselezionare tutte le lingue è la seguente.
CLICCARE SUL BURGER MENU.
2) SELEZIONARE SETTINGS.
3) SCROLLARE VERSO IL BASSO LA PAGINA DI SETTINGS FINO A TROVARE CONTENT LANGUAGES. CLICCARLO.
4) QUANDO SI APRE LA PAGINA CONTENT LANGUAGES CONTROLLATE CHE TUTTE LE LINGUE SIANO DESELEZIONATE.
Altro consiglio.
Quando caricate un link potete aggiungere l’anteprima al post semplicemente cliccando su ADD LINK CARD
Se hai letto tutta questa guida e sei davvero motivata/o a entrare su BSKY tanto da non riuscire a sopportare l’idea di pazientare in waiting list, scrivimi a mizioblog@gmail. al momento ho una decina di inviti da distribuire e se mi prometti di non essere un soggetto passivo BSKY potrei anche valutare di mandartene uno.
Voglio aiutarti a implementare questa guida italiana per BSKY.
Se invece sei un appassionato di BSKY e vuoi correggere alcune delle cose che ho scritto in questo WELCOME IT, aggiungerne delle altre o implementare contenuti man mano che la BETA di BSKY procede, ho caricato questo documento su Google Drive.
Scrivimi sempre a mizioblog@gmail e ti farò accedere.
Cose da evitare.
Scrivermi: “ma davvero abbiamo bisogno di un altro social network?”
Perché la mia risposta sarebbe scontata: “no, certo che non ne abbiamo bisogno”. Ma poi aggiungerei: “Non abbiamo bisogno di un nuovo social network, ma di un social network diverso da quelli che ci sono adesso. Anche per selezionare persone che riescano a fare delle domande intelligenti 😊”
Il s.n. mi sembra interessante e la welcome it è esaustiva, anche se sicuramente tralascia qualche informazione (per es. come si finanzia il s.n.?) Ho abbandonato Twitter non appena è passato di mano, semplicemente per antipatia nei confronti del nuovo proprietario e mi piacerebbe entrare in un nuovo sistema di interscambio di parole e immagini. Ma non ho particolare fretta.
[…] lascio l’onere di spiegare cos’è Bluesky dal punto di vista informatico/tecnologico alla guida di Mizio che è anche la prima che è stata scritta in italiano e tuttora la più completa nella nostra […]
Ciao, ho aggiunto Italy Flag nella home, mi ci sono posizionato ed ho scritto un post con l’emoj della bandiera italiana.
Il post appare solo in “Following”. Fra l’altro anche posizionandomi su “For You” e scrivendo un post ottengo lo stesso risultato.
Su Twitter se scrivevo un post appariva insieme agli altri, non c’era questa suddivisione.
Cosa non ho capito?
In merito alla tua guida si prolunga sui concetti serve una guida utente di tipo operativo, se ci fosse non sarei qui a fare questo tipo di domande.
Intro.
Bluesky (BSKY) è il nuovo social di micro-blogging, innovativo, dalle potenzialità molto interessanti, che sta prendendo il posto di X (già Twitter). È ancora in Beta Test e al momento è aperto solo tramite invito oppure aggiungendosi alla waiting list.
La Beta è stata lanciata nel febbraio 2023, inizialmente solo a sviluppatori, ma dopo qualche mese BSKY ha aperto l’ingresso anche a creator, trend setter e blogger, raggiungendo i primi 50.000 utenti alla fine di aprile 2023, fra cui anche me.
Dato che BSKY è in Beta, e la sua base utenti è ancora limitata (circa un milione e novecentomila utenti registrati da tutto mondo all’inizio di novembre 2023), alcuni amici a cui ho spedito l’invito hanno annusato l’aria ma poi sono rimasti inattivi. Da questa piccola frustrazione, cioè dal fatto che non tutti abbiano ancora intuito le grandi potenzialità della piattaforma, è nata l’idea di scrivere una guida in italiano, un WELCOME KIT per BSKY o, meglio, un WELCOME IT.
La guida è attualmente aggiornata al 7 novembre 2023.
Ringrazio @swamilee (troverete lo stesso nick sia su X sia su BSKY) per il prezioso contributo e le correzioni che mi ha suggerito. Se entrate in BSKY aggiungetela e, naturalmente, aggiungete anche me: mizio.bsky.social.
La filosofia.
A differenza dei maggiori social network tuttora in voga, BSKY utilizza un protocollo aperto. E questa cosa fa un’enorme differenza.
Cosa significa protocollo aperto?
Lo scopo di social network come Facebook, Instagram, LinkedIN e anche X (già Twittter) è quello di farti passare più tempo possibile all’interno della piattaforma, perché grazie al tempo che passi all’interno i social network guadagnano con la pubblicità.
Per questo, con il tempo sono diventati ecosistemi sempre più chiusi e autoriferiti, con algoritmi che premiano contenuti nativi e penalizzano i link che portano all’esterno delle piattaforme.
Prova ad aggiungere un link sul tuo post di Facebook, di LinkedIn o di X e guarda che reach misera otterrai (per questo i più scafati si stanno abituando a mettere i link esterni nel primo commento).
Inoltre gli algoritmi che regolano i contenuti che appaiono sul Feed di questi ecosistemi chiusi sono del tutto misteriosi e controllati esclusivamente dai proprietari delle piattaforma, che li cambiano quando e come vogliono.
BSKY è il contrario di questo.
Nasce da un’idea di Jack Dorsey, il fondatore di Twitter, come progetto parallelo al social dell’uccellino cinguettante. Viene incubato da Dorsey nel 2019, quando era ancora CEO di Twitter, con l’intenzione di sviluppare un social diverso dagli altri, una piattaforma aperta appunto.
Jack Dorsey ha scelto Jay Graber per guidare il progetto Bluesky che nel 2021 è diventato indipendente e nel 2022 ha tagliato definitivamente ogni legame con Twitter (oggi X).
Infine nel febbraio 2023, come ho scritto sopra, è partito il Beta Test.
A Jack Dorsey è stato chiesto se la scelta del nome (Bluesky) avesse a che fare con il desiderio di liberare l’uccellino di Twitter nel cielo azzurro. Jack Dorsey ha risposto semplicemente: “sì”.
Nel manifesto di Bluesky, Jay Graber ha scritto: “(…) abbiamo deciso di costruire un protocollo che trasformasse le funzioni fondamentali dei social media in un’infrastruttura di base come il web stesso. L’anno scorso abbiamo reso il Protocollo AT open source, una base per le app social di prossima generazione che possono riportare l’apertura e la creatività del primo web. (…) È un punto di approdo per gli utenti per vedere come un’app social decentralizzata può essere piacevole da usare, personalizzabile, performante e sicura (…)”.
Non so se ricordi come era il primo web, quello dei blog ma anche quello agli albori dei social. Io sì: era un web aperto, creativo, entusiasmante, in cui si poteva sperimentare, mentre adesso è sempre più difficile interagire fra una piattaforma e l’altra.
In sintesi quello che si ripromette BSKY è questo: lanciare un social aperto come era il web all’inizio. Questo promuovendo il protocollo, AT Protocol, che permetterà alle conversazioni di svilupparsi su social network aperti che potranno interagire fra loro come da sempre le e-mail, i blog, i numeri di telefono di compagnie diverse.
Ok, ho capito. Il concetto è bello e affascinante, ma cosa vuole dire esattamente? Cosa significa social aperto nello specifico?
Essenzialmente 3 cose:
E tutto questo è possibile grazie proprio all’AT Protocol, quello sul quale si basa Bluesky e che permette diverse funzionalità, le cui 3 principali sono:
Le basi per iniziare.
Si può accedere a BSKY via browser o tramite app (disponibile sia per Android sia per iOS), e questa non è certo una novità.
Su BSKY i post si chiamano post, ma alcuni hanno iniziato a chiamarli skeet, contrazione di sky e tweet. Questo perché a prima vista Bluesky assomiglia molto a Twitter, non a caso dopo l’arrivo di Elon Musk e il traumatico cambio da Twitter a X, molti utenti di Twitter si stanno rifugiando su BSKY. Ma come ti ho spiegato prima, BSKY e Twitter sono concettualmente diversi: BSKY è un ecosistema decentralizzato e aperto, mentre X anche a causa delle idee di Elon Musk sta diventando sempre più chiuso.
BSKY è una piattaforma di micro-blogging, quindi ha numero di caratteri limitati: 300. Ma si possono aggiungere foto e link. Si possono fare citazioni e fare repost.
Al momento non è ancora possibile caricare né Video né GIFs, e non è neppure possibile mandare DM, ma è probabile che queste funzionalità saranno implementate via via che procede la Beta.
Gli utenti sono chiamati skeeters o skydivers, la timeline è stata ribatezzata skyline e, come su Twitter, gli utenti che si seguono a vicenda sono definiti moots.
Attualmente si accede tramite inviti (greegs) dalle persone che sono già dentro (gli iscritti ricevono un invito ogni due settimane circa) oppure mettendosi pazientemente in waiting list.
Una volta entrato, dai un’occhiata alle preferenze (setting), dove come in tutti gli altri social puoi settare le funzionalità di base come lingua e filtri.
Su BSKY puoi settare le Home Feed Preferences e decidere se vedere le risposte fino a X numero di like, i repost e i quote post.
La funzionalità più interessante di BSKY è proprio quella dei Feed.
Grazie ai Feed che sceglierai potrai customizzare l’algoritmo ottenendo di vedere solo i post degli amici o di determinate community, oppure che parlano di uno specifico argomento.
Ci sono Feed di default come Home+ o Following, ma puoi trovare il Feed che risponde meglio ai tuoi gusti su goodfeeds.co. Addirittura puoi creare un Feed tutto tuo.
Ogni singolo Feed raggruppa post che contengono determinate parole, emoji oppure hashtag. Gli hashtag non hanno la stessa utilità che hanno su Twitter o Instagram, ma alcuni li utilizzano per connotare i post nei Feed.
Esempio.
A me interessano argomenti come l’arte digitale e l’advertising, così ho creato due Feed che ho chiamato Digital Arts e Advertland. Per connotare il primo ho utilizzato le parole “digital art”, “nft”, “#digitalart”, per il secondo “advertising”, “creativity” e “communication”. E ogni volta che qualcuno pubblica un post che contiene una di quelle parole appare nei miei Feed.
Puoi creare il tuo Feed customizzato con pochi semplici passaggi sempre su goodfeeds.co (utilizzando al massimo 3 parole chiave), mentre ne puoi fare di più elaborati su SkyFeed.app, ma richiede più impegno.
Quando trovi un Feed che ti interessa assegnagli un cuore e, se è uno dei tuoi preferiti, puoi addirittura pinnarlo affinché appaia sempre nella parte superiore della tua skyline.
Un Feed comodo per ritrovarsi fra italiani è Italy Flag, creato da @gianpaolofontani.net. Per apparire in questo Feed è sufficiente aggiungere ai propri post l’emoji con la bandiera italiana ( 🇮🇹 ).
Se invece posti foto e vuoi apparire nei feed di fotografia, aggiungi le icone delle macchine fotografiche ( 📷 , 📸 ) e anche #photography. Ci sono poi degli hashtag da utilizzare, come d’altronde anche in X e Instagram, per tipologie di fotografie specifiche, esempio: #streetphotography. Perché ogni Feed, naturalmente, ha le sue regole d’ingaggio.
E non dimenticare di interagire con gli altrri, anche di altre lingue, anche solo per fare una nuova esperienza, perché ci sono persone che caricano foto pazzesche ma proprio per la loro pigrizia a interagire ottengono pochi like e condivisioni.
Dall’inizio di novembre, con la V 1.56 dell’app, Bluesky ha introdotto anche le Liste, una delle cose che preferivo in assoluto di Twitter.
Per gestirle clicca sul burger menu in alto a sinistra. Ti appare una schermata con le funzioni. Trovi LISTS proprio sotto FEEDS.
Cliccando su LISTS accedi alla pagina dove puoi crearle. Clicca sul bottone (+ NEW), dai loro un nome, una buddy icon e poi aggiungi gli utenti che vuoi vedere dentro quella Lista.
Alla fine puoi anche pinnare la Lista cliccando sul bottone (PIN TO HOME) perché ti appaia sulla Homepage come succede per i Feeds.
Infine per quanto riguarda i filtri, la moderazione e i blocchi, BSKY permette diverse possibilità. Puoi esplorarle nella sezione Moderation.
Puoi decidere di nascondere (Hide), avvisare (Warn) o mostrare (Show) una qualsiasi delle seguenti categorie di immagini: esplicite a sfondo sessuale, altre nudità, suggerimenti sessuali, violente/sanguinose e iconografia di gruppi d’odio. Hide significa che quel contenuto non apparirà mai nel tuo Feed; Warn significa che apparirà dietro un filtro su cui puoi cliccare per visualizzare l’immagine o il post, e Show mostra tutto. Puoi anche disabilitare il contenuto “per adulti” in toto, impostando tutto su Hide come descritto prima.
Puoi anche creare Mute Lists per nascondere chiunque non ti interessi leggere, o addirittura Bloccare, ma considera che le liste di Muted Accounts e Blocked Accounts sono pubbliche e possono essere viste tramite website come Twexit.nl e Thieflord.dev.
Queste sono le basi.
Naturalmente ci sono molte altre cosa da scoprire, ma proprio per questo è anche bello scoprirle da soli. Se invece sei un nerd curioso che vuole sapere tutto, subito, puoi approfondire le fonti che trovi qui sotto.
Consigli.
Come suggerisce @swamilee.xyz la questione delle lingue è importante: se scegliete 1 o 2 lingue non vedrete le altre e perderete dei contenuti potenzialmente interessanti.
La procedura per deselezionare tutte le lingue è la seguente.
2) SELEZIONARE SETTINGS.
3) SCROLLARE VERSO IL BASSO LA PAGINA DI SETTINGS FINO A TROVARE CONTENT LANGUAGES. CLICCARLO.
4) QUANDO SI APRE LA PAGINA CONTENT LANGUAGES CONTROLLATE CHE TUTTE LE LINGUE SIANO DESELEZIONATE.
Altro consiglio.
Quando caricate un link potete aggiungere l’anteprima al post semplicemente cliccando su ADD LINK CARD
Ecco il risultato.
Fonti.
Bluesky
Bluesky FAQ.
Bluesky Blog.
The AT Protocol.
Mwyann’s Blog.
How to Bluesky di Nico Mara McKay su Medium.
Aggiungo alche alcuni commenti di Swamilee nelle schermate qui sotto.
BSKY Tools.
Chart, grapsh and stats.
EGAGEMENT SOCIAL GRAPH.
ATLAS 3D ALTERNATIVE.
TOP LISTS AND STATS.
EXPERIMENTAL CLIENT WITH BLOCK/MUTE STATS.
INTERACTIONS, CHARTS AND TOP LISTS.
Feeds.
RSS FEED GENERATOR.
CUSTOM FEED DIRECTORY AND BUILDER.
WEB CLIENT WITH CUSTOM FEED BUILDER.
Migration.
FIND TWITTER CONTACTS ON BLUESKY.
FIND TWITTER/MASTODON MUTUALS ON BLUESKY.
Alternative Clients.
MOBILE CLIENTS FOR ANDROIND AND IOS.
WEBCLIENT.
MOBILE WEBCLIENT.
MAC OS CLIENT.
WEBCLIENT/FEEDBUILDER.
WEBCLIENT.
PROGRESSIVE WE APP CLIENT.
Other Tools.
IMAGE TOOL FOR BSKY’S BANNER.
BLOCK/MUTE USERS BASED ON POST INTERACTIONS.
CROSSPOST TO TWITTER AND MASTODON.
BLOCK STATISTICS AND DID LOOKUP.
VIEW ALL POSTS.
COMMUNITY HANDLE PROVIDER.
EMBED POSTS IN DISCORD TELEGRAM ECC.
PROXY FOR BSKY AND MASTODON.
THREAD VIEWER.
THREAD SPLITTER.
USER HANDLE HISTORY AND DID LOOKUP.
USERNAME REGISTRAR.
Fonte: yellowmint.xyz.wf
Voglio entrare in BSKY.
Se hai letto tutta questa guida e sei davvero motivata/o a entrare su BSKY tanto da non riuscire a sopportare l’idea di pazientare in waiting list, scrivimi a mizioblog@gmail. al momento ho una decina di inviti da distribuire e se mi prometti di non essere un soggetto passivo BSKY potrei anche valutare di mandartene uno.
Voglio aiutarti a implementare questa guida italiana per BSKY.
Se invece sei un appassionato di BSKY e vuoi correggere alcune delle cose che ho scritto in questo WELCOME IT, aggiungerne delle altre o implementare contenuti man mano che la BETA di BSKY procede, ho caricato questo documento su Google Drive.
Scrivimi sempre a mizioblog@gmail e ti farò accedere.
Cose da evitare.
Scrivermi: “ma davvero abbiamo bisogno di un altro social network?”
Perché la mia risposta sarebbe scontata: “no, certo che non ne abbiamo bisogno”. Ma poi aggiungerei: “Non abbiamo bisogno di un nuovo social network, ma di un social network diverso da quelli che ci sono adesso. Anche per selezionare persone che riescano a fare delle domande intelligenti 😊”
Comments (5)
Il s.n. mi sembra interessante e la welcome it è esaustiva, anche se sicuramente tralascia qualche informazione (per es. come si finanzia il s.n.?) Ho abbandonato Twitter non appena è passato di mano, semplicemente per antipatia nei confronti del nuovo proprietario e mi piacerebbe entrare in un nuovo sistema di interscambio di parole e immagini. Ma non ho particolare fretta.
Ciao Roberto, se ti interessa provare scrivimi a mizioblog@gmail.com, quando mi arrivano o prossimi inviti se vuoi posso girartene uno.
[…] bastati pochi mesi da beta tester di Bluesky, la nuova piattaforma social di microblogging dove si stanno rifugiando sempre più profughi di […]
[…] lascio l’onere di spiegare cos’è Bluesky dal punto di vista informatico/tecnologico alla guida di Mizio che è anche la prima che è stata scritta in italiano e tuttora la più completa nella nostra […]
Ciao, ho aggiunto Italy Flag nella home, mi ci sono posizionato ed ho scritto un post con l’emoj della bandiera italiana.
Il post appare solo in “Following”. Fra l’altro anche posizionandomi su “For You” e scrivendo un post ottengo lo stesso risultato.
Su Twitter se scrivevo un post appariva insieme agli altri, non c’era questa suddivisione.
Cosa non ho capito?
In merito alla tua guida si prolunga sui concetti serve una guida utente di tipo operativo, se ci fosse non sarei qui a fare questo tipo di domande.