Prendete uno stagista da una delle migliori scuole di comunicazione di Milano, possibilmente sceglietene uno che non sia originario di Milano (sempre che l’agenzia abbia sede a Milano; sennò la provenienza non conta: la cosa importante è che debba spendere soldi al di sopra delle…
Prendete uno stagista da una delle migliori scuole di comunicazione di Milano,
Prendete un direttore creativo e ditegli che il cliente tal dei tali non lo vuole più in presentazione, che lo trova borioso e arrogante. Attenzione: questo non scalfirà per niente il suo ego, anzi, come reazione produrrà una risatina beffarda e un commento del tipo…
Prendete uno strategic planner e ditegli che un cliente dell’agenzia vuole ristudiare il suo posizionamento. Scegliete un cliente nazionale, possibilmente incapace di esprimere un solo concetto di marketing, ancora meglio se provinciale. Gasate lo strategic planner: ditegli che questo progetto potrebbe diventare una case history…
Prendete un art director e accoppiatelo con un copy logorroico e privo del dono della sintesi. Nasceranno accese discussioni: l’art insisterà sulla necessità di realizzare annunci molto fotografici, praticamente senza testi, il copy si arroccherà su vetuste posizioni di copy-ad. Approffittate della confusione e infilatevi…
Prendete un copywriter e fatevelo amico. Per questo sarà sufficiente che passiate dal suo ufficio, inspiriate l’aria e diciate: “sento un profumo familiare, di biscottini, che mi ricorda molto l’infanzia”. Quando gli si illuminerà il volto e vi citerà la madeleine di Proust, assecondatelo, anche…