mizioblog – Pagina 5 di 7 – Pubblicità e cazzeggio dal 2006

Mizio Ratti
22 Giugno 2019
Categoria: Mizioblog

Forse non sono favoriti al Grand Prix , ma sono comunque commercial candidati almeno a un Leone. Fra questi Diesel è quello che può ambire più di tutti a un riconoscimento importante. Un po’ per il nome altisonante e un po’ per l’ottima accoglienza che…

Dato che oggi è stato citato su D di Repupplica (pag. 65), lo ripropongo. IL MANUALETTO SADE&SADE. CAPITOLO I. COME SEVIZIARE UNO STAGISTA. Prendete uno stagista da una delle migliori scuole di comunicazione di Milano, possibilmente sceglietene uno che non sia originario di Milano (sempre…

Quest’anno è molto difficile fare delle previsioni sul Festival di Cannes. Non scommetterei sul favorito al Grand Prix: nessun lavoro, a mio parere, si distingue nettamente rispetto agli altri. Ho raccolto comunque i progetti che reputo più interessanti, quelli che a mio parere possono aspirare…

Già 162 persone hanno confermato la loro presenza qui. Ma più di 200 hanno già scaricato l’invito. Anche personaggi noti come German Silva e Osama Bin Laden. Fake Cannes 2010 vuole superare le 400 presenze di Fuck the Crisis, il party dell’anno scorso, e se…

Una cosa che dico spesso a chi vuole iniziare: questo mestiere va visto come una piramide. La base è larga, ma in cima ci arrivano in pochi. E’ un percorso selettivo. Bisogna rispettare delle tappe di cui ho parlato tempo fa (junior in non più…

Ci sono in giro leggende metropolitane che raccontano di festini in sale riunioni di multinazionali dell’advertising con montagne di coca tipo Scarface. Ma anche in questo caso si parla dei ruggenti anni ’80, quando lo yuppismo era la religione più diffusa in agenzia. E lo…

Fra una settimana inizia il 57° Festival Internazionale di Cannes. Sarà un Festival in tono minore per le categorie classiche come Stampa e Film, dovrebbe invece risultare interessante per le categorie emergenti come Titanium e Integrated. Partecipare al Festival, dato anche il momento di recessione,…

La settimana scorsa mi ha telefonato una giornalista di D di Repubblica che, approfittando dell’avvicinarsi del Festival di Cannes, voleva scrivere un articolo sui pubblicitari. Si lamentava del fatto che non sapeva se glielo avrebbero pubblicato: in redazione consideravano i pubblicitari una categoria un po’…

Mentre i migliori giocatori del mondo scendono in campo in Sud Africa, 22 modestissimi giocatori di Seconda Divisione (4^ serie) scendono in campo al Picco. Non ricordo l’importanza dell’incontro, ne ho gia parlato qui. Dico solo che quella dello Spezia è una bella storia. E’…

Giugno è il mese dei grandi eventi. Oggi iniziano i Mondiali di Calcio, domenica lo Spezia gioca la partita di ritorno della finale dei Playoff per la C1, il 20 parte il Festival di Cannes e il 24 Enfants Terribles organizza Fake Cannes, la festa…

Domani partono i Mondiali di calcio. In un post di qualche giorno fa mrwhite ha raggruppato i commercial più importanti in uscita per questo evento. Aggiungo quest’ultimo di Adidas prodotto da Knuclehead, Londra).

Lo ammetto: non sono riuscito a rimanere fino all’ultimo. Quando alle nove e un quarto, dopo due ore e mezzo di manifestazione, hanno annunciato che mancavano ancora 13 premi da assegnare sono andato via. Eppure la serata sotto un certo punto di vista è stata…

Il Festival di Cannes si avvicina, ma qualcuno lo ha già vinto. Andrew Dobbie (25 anni, di JWT Manchester) e Rachel Wolak (28 anni, di Crispin Porter + Bogusky Colorado) hanno vinto il 48 Hrs YouTube Contest grazie a questi due video. Si sono aggiudicati…

Posto l’ultima campagna di Oliviero Toscani per Almo Nature. Lascio sospeso il mio giudizio, dato che sullo stato di decomposizione della sua creatività mi sono già espresso, e aspetto invece il vostro parere. Ecco quello che scrive lui nel comunicato stampa: Gli animali sono molto…

Oggi verso le 16 verrò rapito da KTTB e trasportato a Ravenna, città bizantina nonché capitale della Romagna. Sono stato convinto da quell’oscuro pederasta a partecipare come relatore a una conferenza che si svolgerà domani e di cui al momento mi sfugge il titolo, ma…

Domani pomeriggio alle 14,30, all’Università Bocconi di Milano, ebolaindustries presenterà One Hundred Ones. One Hundred Ones è la community di marketing, idee e futuro più innovativa ed esclusiva d’Italia. Innovativa in quanto raccoglie i progetti di comunicazione integrata e non convenzionale più originali del momento.…

Dopo più di un anno di assenza mr white, aka Valerio Franco, torna a bloggare sul suo doublebblog. mr white, oltre a essere mio socio in ET ed ebolaindustries, è uno dei pochi strategic planner sopravvissuti in Italia. Il suo punto di vista sui progetti…

Mentre tutta Italia aspetta Inter – Bayern, io aspetto Pavia – Spezia, partita di andata di playoff per la promozione in C1. Una cagata off topic, direte voi. Può darsi, ma dovete pur subire ogni tanto le mie bizzarre passioni. Due anni fa avevo raccontato…

Azione bella ed efficace. Per contrastare il potere della soda leader di mercato, Chang Soda ha pensato di realizzare a Bangkok un billboard animato: l’effervescenza usciva fuori ogni venerdì e sabato per la durata di un mese. Sembra inoltre che l’attività abbia prodotto ottimi risultati…

Se avete meno di 28 anni, un sistema c’è. qualcuno di voi sarà abbastanza reattivo?

Probabilmente in rete hanno già scritto tutti di questo video. Il motivo per cui ne parlo anch’io è perché ha dato vita a un fenomeno singolare: il numero di visioni in Italia rispetto al resto del mondo. Riepiloghiamo la vicenda. Il video è stato ideato…

Ogni volta che vedo un commercial Skittles mi chiedo sempre come cazzo riesca l’agenzia a vendere al cliente creatività del genere. Va detto comunque che stiamo pur sempre parlando di TBWA\Chiat|Day.

Forse qualcuno ha trovato una grande idea per affrontare questo periodo di crisi. O Forse no. Ho trovato questo video cazzeggiando ieri sul sito di Youmark e non sono riuscito a non postarlo.

E’ tanto che volevo fare un esperimento antropologico, ma finora l’avevo sempre rimandato. Il fatto è che non ho mai capito il successo di tutti i corsi esotici e inutili che ci sono in circolazione, specie a Milano, da quelli di espressione artistica come Ikebana…

L’idea non è originalissima (idee del genere sono già state sviluppate al di fuori del nostro paese) e nemmeno la segnalazione (sono stato anticipato da Copywater e soprattutto da un paio di media), ma la realizzazione dell’idea è molto buona. Secondo me ci sono dietro…

Dopo Lashortlist, un’altra intervista. Questa me l’ha fatta Marco Betti ed è stata pubblicata sia sul suo blog, Copywater, sia su Sushit. D’ora in poi però prometto che tengo a bada il mio egocentrismo: basta interviste fino alla fine dell’anno.

Sabato sono stato intervistato da Lashortlist. Come al solito ho detto un po’ di cazzate in libertà. Le cose più interessanti sono le dichiarazioni su Massimo Guastini e Valerio Franco.

Ebbene sì, è primavera. Da domenica, in onda su Italia 1, il film di lancio del nuovo scooter xò 50 Garelli. Agenzia: ET. Art Director: Marika Mangafà. Copywriter: Hilija Russo. Direttori Creativi: Riccardo Quartesan e Mizio Ratti. Strategic Planner: Valerio Franco. Musica, Jinglebell. Casa di…

Sono troppo incasinato con il lavoro in questi giorni per scrivere cose apparentemente intelligenti. Non mi va però di trascurare il fenomeno sempre più attuale dei licenziamenti nelle agenzie. Il noto ermafrodita KTTB ha appena denunciato un altro episodio e sul suo blog si è…

Una pausa pranzo dedicata al design. Location: Università degli Studi di Milano. Progetti: Revolutionair di Philippe Starck, Alberi di Giulio Iacchetti, The Hedgehog di Jean-Michel Wilmotte, House of Stone di John Pawson.

Di serial sui pubblicitari e sulla pubblicità ne sono stati prodotti tanti. Quasi tutti sono stati dei flop. Si salva solo Mad Men, il cui successo però è dovuto più all’ambientazione anni’50 che alla trama.  Trust Me non si è salvato: difficile che producano la…

E’ successo questa mattina. Stavo facendo un innocente bancomat quando dall’interno della filiale la cassiera, Daniela, ha cominciato a sbracciarsi facendomi segno di entrare. Ecco, quando la cassiera della banca presso la quale hai il conto ti fa capire di avere urgenza di parlarti, tu…

Periodo particolarmente incasinato: brief arzigogolati, scazzo meteoropatico, necessità assoluta di iodio. Dopo Pasqua però tornerò a bloggare con una costanza più vicina alla sufficienza.

Penso che il modo migliore per onorarlo sia pubblicare la sua campagna più famosa e più rivoluzionaria. Una provocazione intelligente tanti tanti tanti anni prima di Toscani (fotografo appunto della campagna).

Sta succedendo una cosa alquanto curiosa: il Festival di Cannes mi sta chiamando tutte le settimane. Vogliono sapere se ET iscriverà qualche lavoro al Festival. La cosa mi ha lusingato: mi sono detto: “cazzo, come agenzia siamo considerati davvero bene dalla comunità internazionale!”. Poi il…

Vodafone in tv con 1861 United (nuovo soggetto con Totti). Telecom in tv con Euro RSCG (nuovo soggetto con Travolta e la Hunziker). Buitoni in stampa e radio con Publicis. History Channel in tv con Auge. Fastweb in tv con ADV Activa. Motta in tv…

La sua rubrica sul Global Times (versione inglese del “Quotidiano del Popolo” di Pechino) si chiama Ask Alessandro. Lui afferma di essere un italiano che si è trasferito in Cina, oltre che uno dei più grandi creativi pubblicitari italiani, conosciuto da noi con il soprannome…

Sembrerebbe proprio che siamo noi italiani bistrattati gli inventori del guerrilla marketing. Il video mi è stato segnalato dal compagno di merende Tuttoscemo. E’ del 1987 e ha come protagonista uno dei simboli italiani: la torre di Pisa. A mio parere un’idea del genere, se…

Questa sera Italia1 trasmette la prima puntata di Fringe. Ho già visto le prime due serie (scaricate dalla rete, naturalmente) e non vedo l’ora che esca la terza. Fringe è una specie di X-file evoluto, ma non parla di alieni bensì di una scienza talmente…

Nel dicembre dell’anno scorso sono entrato nella sala riunioni di LatteMilano e ho detto: “Non parteciperemo a questa gara per 3 motivi. Primo: non crediamo nel vostro progetto. Secondo: non abbiamo fiducia nel vostro nuovo direttore marketing. Terzo: non crediamo nella trasparenza di questa consultazione”.…

No. E io non ce la faccio a vedere e sentire questa melassa retorica e ipocrita. Tra parentesi Intesa Sanpaolo è proprio una delle banche di ET e quindi so per esperienza che quello che dicono sono cazzate: se dovessi avere bisogno di soldi dovrei…

1861 United vince la gara San Carlo. Birra Moretti in tv con A. Testa. Le Emiliane Barilla su stampa e radio con Young&Rubicam. ING Direct su dinamica con Leo Burnett. E poco altro.

Uno dei piu bei film che ho visto negli ultimi anni. Mi ha fatto ridere e mi ha commosso (detto da un cinico come me, poi!), ma soprattutto mi ha fatto passare la sonnolenza post-cena causata da una bottiglia di Marzemino e vari digestivi inutili.…

OK Go – This Too Shall Pass. Gorillaz – Stylo.

TETRA PAK – ROY SULLIVAN. AG: Lowe Bull Johannesburg, South Africa. CD: Eoin Welsh, rui Alves. AD: Chris Charoux, Heidi Kasselman. CW: Matthew Berge. PC: Velocity Film. DR: Greeg Gray. BAND AID – FLEXIBLE FABRIC. AG: JWT, Dubai, UAE. CD: Russell Heubach, Chafic Haddad. AD/CW:…